"Come vincere la sfida della talassemia. Resilienza e qualità di vita", la presentazione del libro mercoledì 5 febbraio a Bologna

Come vincere la sfida della talassemiaMercoledì 5 febbraio, alle ore 15:30, presso la Libreria Coop Zanichelli di Bologna, Piazza Galvani 1/H, si terrà la presentazione del libro “Come vincere la sfida della talassemia. Resilienza e qualità di vita”. Gli autori, Vincenzo De Sanctis, Deborah Basile, Umberto Barbieri, Bruna Zani e Giuseppe Masera, dialogheranno con Andrea Tieghi (Presidente AVIS Regione Emilia-Romagna), Attilio Pasucci (Presidente Associazione Talassemici di Bologna e Provincia), Pasqualepaolo Pagliaro e Monica Benni (Centro Trasfusionale S. Orsola di Bologna). Inoltre, alla fine della presentazione, alle 17:30 è previsto un intrattenimento musicale.

Le talassemie sono un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate da anemia cronica di gravità variabile conseguente a un difetto quantitativo nella produzione di emoglobina, la molecola responsabile del trasporto di ossigeno e anidride carbonica nell’organismo. Sono circa 7000 i malati nel nostro Paese. Questo libro racconta la storia del Centro della Talassemia di Ferrara, uno dei Centri che più ha contribuito al progresso scientifico e clinico della Talassemia, a livello nazionale e internazionale, e descrive attraverso dati di ricerca e testimonianze di soggetti giovani-adulti dell’Associazione Lotta alla Talassemia Rino Vullo, come affrontare positivamente la talassemia.

01zanichelli    coop zanichelli

Taggato con: ,