Eventi

Novià ed eveni

  • Antonio Rezza, Flavia Mastrella e Massimo Marino presentano l’ultimo libro di Leonardo Bragaglia “Luigi Pirandello in 100 anni di rappresentazioni teatrali” aprile 6, 2016invito_Pirandello_retro

    Luigi-Pirandello In 100 anni di rappresentazioni teatrali_coverLa Casa Editrice Persiani e la Fondazione Casa Lyda Borelli sono lieti d’invitare la S.V. alla presentazione del libro di Leonardo Bragaglia Luigi Pirandello in 100 anni di rappresentazioni teatraliche si terrà sabato 9 Aprile 2016, alle ore 17,00 presso la Biblioteca San Genesio, Via Saragozza 236, Bologna. Antonio Rezza, Flavia Mastrella e il giornalista Massimo Marino dialogheranno con l’autore presentando anche il loro nuovo spettacolo “Anelante” in programmazione al Teatro Duse l’8 e il 9 aprile.

    Dialogheranno con l’autore: Antonio Rezza, Massimo Marino.

  • Marco Gay presenta il libro Archeologie Junghiane: l’attualità del Libro Rosso marzo 29, 2016

    TEMENOS volantino LIBRO rosso PRSarà presentato giovedì 31 marzo alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli di Parma, via Farini 17, il libro Archeologie Junghiane. L’attualità del Libro Rosso di Marco Gay. Dialogheranno con l’autore Mario Soliani e Laura Ugolotti. L’evento è organizzato in collaborazione col Centro Culturale Junghiano Temenos di Bologna.

  • Ricordo di Matteo Freddi – presentazione di “Ben Ti Voglio Lucia. Il re a Bologna” febbraio 25, 2016

    Figura intera RodiMatteo Freddi, sarà ricordato sabato 27 febbraio 2016, alle ore 17,00 presso Libreria Ubik, via Irnerio 27, Bologna. Nell’occasione verranno letti alcuni brani del suo ultimo libro Ben ti voglio Lucia Il re a Bologna. Interverranno Paolo Giuffrida, Tatiania Neri, Angelo Zanotti e tutti quelli che vorranno ricordarlo insieme a noi.

  • Tre nuove presentazioni per la rassegna Regali a Palazzo novembre 26, 2015Regali a Palazzo

    Regali a PalazzoLa Casa Editrice Persiani è lieta di invitarVi alla rassegna “Regali a Palazzo”, organizzata dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Bologna, che avrà inizio venerdì 4 Dicembre 2015, alle ore 10,00 presso Palazzo Re Enzo, Salone del Podestà.

    La Casa Editrice è orgogliosa di proporre per l’evento la presentazione di tre novità che andranno ad arricchire il nostro catalogo durante il periodo natalizio.

    Regali a Palazzo

    presepi di gustoLunedì 7 dicembre, alle ore 12:00, Marilena Lelli presenterà il suo nuovo libro Presepi di Gusto; oltre all’autrice interverranno Gioia Lanzi, Franco Mioni …

  • Presentazione de “La Ragnatela Incantata 2″ novembre 19, 2015La-ragnatela-incantata 2

    La-ragnatela-incantata 2La Casa Editrice Persiani è lieta di invitarVi alla  presentazione del libro La Ragnatela Incantata: nel turbinio dell’anima che si terrà giovedì 19 novembre 2015 alle ore 18:00 presso la libreria Feltrinelli di Via Farini a Parma.

    Interverranno Antonio Gonario Pirisi, Marcello Rossi e Gigi Borri che per l’occasione esporrà alcuni dei suoi lavori pittorici.

    Al termine della presentazione seguiranno alcuni canti rituali accompagnati da tamburi cerimoniali e didigiredoo.

  • Incontri culturali – Pierluigi Moressa presenta A Vegh par la mi strê novembre 5, 2015A_vegh_par_la_mi_stre

    A_vegh_par_la_mi_stre

    Il Centro Culturale L’Ortica e la Biblioteca di Forlì, dopo la pausa estiva, riprendono gli incontri culturali in Biblioteca Saffi, C.so della Repubblica n. 78, Forlì, con il primo appuntamento per Sabato 7 Novembre 2015, ore 16,30, con la presentazione dell’opera: “A vegh par la mi strê. Vita di Aldo Spallicci” di Pierluigi Moressa (Paolo Emilio Persiani Editore di Bologna): Conversazione con Davide Argnani – Presenta Giorgio Casadei Turroni. Il libro nasce in occasione del quarantennale della scomparsa del grande poeta romagnolo Aldo Spallicci (Santa Croce di Bertinoro, 22 novembre 1886-Premilcuore, 14 marzo 1973). Medico pediatra, libero docente, uomo politico di spirito mazziniano, fu anche scrittore, fondatore di riviste e poeta in lingua romagnola. La sua figura si delinea con forza sullo scenario socio-culturale dell’Italia a cavallo dei …

  • Casa Editrice in lutto novembre 5, 2015Franco Persiani

    Franco PersianiTutto il personale della Casa Editrice Persiani si unisce al grave lutto che ha colpito la famiglia del nostro Editore. È scomparso Franco Persiani, professore ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.

    Persiani era anche docente del corso di Design Methods in the Aerospace Industry del corso di laurea magistrale in Aerospace Engineering e del Laboratorio di Progetto dei corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale e in Ingegneria Meccanica.

    Ha iniziato la sua carriera accademica come assistente ordinario e poi come professore associato di Costruzioni Aeronautiche e di Progettazione Assistita delle Costruzioni Meccaniche alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, insegnando, nello stesso periodo, anche Costruzioni di Macchine all’Università della Calabria e Disegno di Macchine all’Università dell’Aquila. In seguito, …

  • Presentazione del libro “Le Imprese del Cinema Muto Italiano” ottobre 1, 2015Aldo Bernardini

    Aldo Bernardini

    Venerdì 9 ottobre, ore 18:00 presso il Teatro Verdi di Pordenone, in occasione delle Giornate del Cinema Muto la prima presentazione ufficiale del libro di Aldo BernardiniLe imprese di produzione del cinema muto italiano. Dialoga con l’autore Denis Lotti.

  • Presentazione di Sogno Mito Pensiero settembre 29, 2015Sogno Mito Pensiero

    Sogno Mito PensieroLa Casa Editrice Persiani e il Centro Culturale Junghiano Temenos sono lieti d’invitare la S.V. alla presentazione del libro di Riccardo Gramantieri e Fiorella Monti, Sogno Mito Pensiero, Freud Jung Bion, che si terrà sabato 10 ottobre 2015, alle ore 17,30 presso la Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna.

    Oltre agli autori interverrà Michele Oldani, Psicoanalista junghiano di Milano.

  • Presentazione di Ulisse Aveva Una Figlia settembre 29, 2015Ulisse Aveva Una Figlia

    Ulisse Aveva Una FigliaSiamo lieti di invitarvi alla presentazione del nuovo libro di Alessandro Bruni, Ulisse Aveva Una Figlia che si terrà martedì 29 settembre alle ore 18.00 presso il Centro sociale Malpensa in via Jussi 33, San Lazzaro di Savena. Nell’ambito e in concomitanza con il bio-mercato, prodotti della nostra terra sani, biologici e a km 0; dialogano con l’autore Francesco Draghetti e Riccardo Gramantieri.

  • “Tipologia e Cinema” al Feltrinelli Megastore di Parma settembre 1, 2015

    Tipologie_e_Cinema_CoverSiamo lieti di invitarvi alla presentazione del nuovo libro di Daniele Ribola e Ivan Paterlini Tipologia e Cinema che si terrà Venerdì 4 settembre alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Parma – Via Farini, 17. Converserà con gli autori Laura Ugolotti, giornalista della Gazzetta di Parma.
    Il volume fa parte della “Collana Temenos” a cura del Centro Culturale Junghiano Temenos di Bologna.
    Grazie per la partecipazione.

  • Il libro “La Bella Anna ovvero la Contessa De La Tour” al Bordighera Book Festival settembre 1, 2015

    La Bella Anna ovvero la Contessa de la TourLa nuova edizione del libro di Elvio Abbati La Bella Anna ovvero la Contessa De La Tour parteciperà alla seconda edizione del Bordighera Book Festival. Alla manifestazione sarà presente uno stand personale dell’autore per i quattro giorni dell’evento (3, 4, 5, 6 settembre 2015) che si terrà in corso Italia, la bella via pedonale definita “il salotto della città”, dove sabato 5 settembre, alle 10.45 del mattino, ci sarà la presentazione del libro con la lettura di alcuni brani. Intervengono Anna Fill, Ilvana Mirto e Maurizio Abbati.

  • Presentazione di “Lucio Dalla Vero” luglio 15, 2015Lucio Dalla Vero

    Lucio Dalla VeroLa Casa Editrice Persiani è lieta di invitare la S.V. alla presentazione del libro di Carlo Poma Lucio Dalla Vero” che si terrà Mercoledì 15 luglio alle ore 20.45 in occasione del 70° anniversario del CNA in via Rizzoli (spazio espositivo sotto alle due torri).

  • Presentazione di “Ulisse Aveva una Figlia” luglio 9, 2015Ulisse aveva una figlia_cover

    Ulisse aveva una figlia_coverLa Casa Editrice Persiani è lieta di invitare la S.V. alla presentazione del libro di Alessandro BruniUlisse Aveva Una Figlia” che si terrà Mercoledì 15 luglio alle ore 20.00 in occasione del 70° anniversario del CNA in via Rizzoli (spazio espositivo sotto alle due torri).

  • Presentazione del libro Akasha di Lara Ceschi giugno 25, 2015Akasha

    AkashaGiovedì 25 giugno la nostra giovane autrice Lara Ceschi presenterà presso la libreria Ubik di Trento (Corso tre novembre 10/12)  alle ore 18:00 il suo libro d’esordio: Akasha!

    Interverrà Gaia Manzin.

    Vi aspettiamo

  • Presentazione del libro “Tipologia e Cinema” giugno 24, 2015Tipologie_e_Cinema_Cover

    Tipologie_e_Cinema_CoverLa Casa Editrice Persiani e il Centro Culturale Junghiano Temenos sono lieti di invitare la S.V. alla presentazione del libro di Ivan Paterlini e Daniele Ribola Tipologia e Cinema che si terrà  giovedì 25 giugno 2015, alle ore 18 00, presso la Libreria Coop Zanichelli, Piazza Galvani 1, Bologna.

    Oltre agli autori interverrà  Claudio Widmann

  • Presentazione del libro Corsie ad Ostacoli maggio 19, 2015Corsie ad ostacoli

    Corsie ad ostacoliLa Casa Editrice Persiani è lieta d’invitarvi alla presentazione del libro di Ario Gnudi Corsie ad Ostacoli. Stralci di sanità bolognese, che si terrà sabato 23 maggio 2015, alle ore 17:00 presso la libreria UBIK, via Irnerio 27, Bologna.

  • Presentazione della riedizione del volume L’Avvenire delle città maggio 13, 2015avvenire_delle_città_Fronte_cover

    avvenire_delle_città_Fronte_coverOggi 13 maggio alle ore 17:00 preso il Salone di Rappresentanza dell’Amm. Provinciale di ‪Frosinone presentazione della riedizione del volume L’AVVENIRE DELLE CITTA’ di Alberto Bragaglia .

  • Presentazione del libro La Valigia di Riccardo Manfredini maggio 5, 2015La valigia_cover

    La valigia_coverLa Casa Editrice Persiani è lieta d’invitare la S.V. alla presentazione del libro di Riccardo ManfrediniLa Valigia.  Un viaggio, andata e ritorno” che si terrà sabato 16 maggio 2015, alle ore 17.30 presso la Libreria Feltrinelli, in via Garibaldi 30/a, Ferrara.

     

    Interverranno:
    Licia Caprara, giornalista de “Il Sole 24ore Sanità”
    Michele Govoni, giornalista
    Andrea Martignoni, musicista
    Antimo Ponticiello, illustratore

     

    Leggi la Recensione di Rivista!Unaspecie

  • Giornata mondiale del Libro aprile 23, 2015logo giorno del libro

    logo giorno del libro‪#‎ioleggoperché‬ Oggi è la giornata mondiale del libro: date un’occhiata al nostro catalogo online, Psicologia, Spettacolo, Narrativa e molto altro!

    www.persianieditore.com

  • Presentazione di “Corsie ad Ostacoli” di Ario Gnudi aprile 22, 2015Corsie ad ostacoli fronte

    Corsie ad ostacoli fronteMartedì 28 aprile alle ore 21.00 presso la Libreria Biblion di Budrio: incontriamo Ario Gnudi per presentare il suo ultimo libro: “Corsie ad Ostacoli, stralci di sanità bolognese” edito da Persiani Editore.



    “La storia dell’unico veterinario che si sia trovato a dirigere un intero distretto ospedaliero del nostro Paese.
    In “Corsie ad ostacoli”, l’autore racconta stralci di sanità petroniana, a volte con tono serio a volte ironico, ma sempre autentico, soffermandosi, grazie all’osservatorio privilegiato della sua posizione, sulla “malasanità” che si genera nel passaggio dalla gestione politica a quella imprenditoriale, che ha sempre più a che fare con la burocrazia e sempre meno con i pazienti veri e propri. Un libro autentico …

  • Narrare oggi. Tre modi di scrivere (e vivere) il romanzo marzo 19, 2015

    Narrare oggi (bozza per locandina)

    Narrare oggi

    Tre modi di scrivere (e vivere) il romanzo

     

    Auditorium della Fondazione “Elide Malavasi”
    via Scipione Dal Ferro 10/2, 40138 Bologna

    Martedì 24 marzo, ore 17.30

     

    Relatori:

    Marco Marangoni, Roberto Venturi, Andrea Zanotti

    Moderatori:

    Davide Monda e Paolo E. Persiani

     

  • Il Teatro e le Voci marzo 10, 2015Stampa

    StampaLa compagnia “Teatro dell’Appeso” diretta da Amedeo di Sora presenta la X edizione del festival “Il Teatro e le Voci”.

    Sabato 14 Marzo alle ore 17:00 presso la Sala Convegni della Villa Comunale in via M.T. Cicerone 22, Frosinone, si terrà il convegno “Arte e artigianato nel cinema di Carlo Ludovico Bragaglia” durante il quale interverranno il nostro direttore artistico Leonardo Bragaglia (Attore, regista e scrittore), Ernesto G. Laura (storico e critico del cinema) e Domenico Mariani (presidente dell’associazione “Alberto Bragaglia”).

    A conclusione: “Letture Futuriste da Marinetti” – Compagna Errare Persona

     

  • A breve in libreria “Lucio Dalla Vero” marzo 4, 2015Lucio Dalla Vero

    LucioDallaVero_coverA breve sarà disponibile il libro Lucio Dalla Vero, una serie di episodi e aneddoti inediti tratti dai ricordi personali dell’autore Carlo Poma.

    Tra la giovinezza bolognese e la vita nomade dell’artista affermato, Carlo Poma dipinge a tinte vivaci il carattere scherzoso, ma sempre autentico, dell’amico d’infanzia. L’autore utilizza la poesia per commentare gli episodi brevemente narrati e che la sua mente rievoca con un ordine dettato dalle emozioni. Egli utilizza un linguaggio originale e ricco che attinge da diversi stili, quali il dialetto bolognese e l’antica lingua volgare italiana. Foto e lettere inedite testimoniano il legame che ha unito i due uomini per quasi mezzo secolo e che daranno al lettore la sensazione di conoscere da vicino il grande Lucio.

  • Incontro seminariale e presentazione del volume “La documentazione cinematografica” marzo 4, 2015

    Documentazione Cinematografica_Cover04 Marzo 2015 Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”– ore 17.00 – La metodologia della ricerca storica – Incontro seminariale e presentazione del volume “La documentazione cinematografica” (Persiani, 2014) a cura di Paolo Caneppele e Denis Lotti. Interverranno gli autori Denis Lotti, Università degli Studi di Padova, e Paolo Caneppele, Österreichisches Filmmuseum Vienna.

    Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” via Bombi, 7 0481 534604 info@mediateca.go.it

  • Presentazione del libro “La Voce della Torre Asinelli” febbraio 10, 2015La voce della torre Asinelli_cover

    La voce della torre Asinelli_coverGiovedì 12  febbraio 2015 –  ore 16:30  – presso “La Famiglia bolognese” (La Fameja bulgneisa)  Via Barberia, 11 – Bologna – Presentazione del  libro “La Voce della Torre Asinelli” dell’architetto Francisco Giordano. Il libro esce in occasione del recente ritrovamento della campana della Torre degli Asinelli.

  • Presentazione del libro “Che fine ha fatto il Gatto con gli Stivali? e altri racconti” gennaio 13, 2015Che fine ha fatto il gatto con gli stivali?

    Che fine ha fatto il gatto con gli stivali?
    Giovedì 15  gennaio 2015 –  ore 17  – “La Fameja bulgneisa “. Via Barberia, 11 – Bologna – Presentazione del  libro “CHE FINE HA FATTO IL GATTO CON GLI STIVALI? e altri racconti” della nostra socia e amica Rita Fortunato. Paolo Emilio Persiani Editore.
    Presentazione a cura di Laura Renzoni Governatori. Sarà presente il Sindaco Virginio Merola.
    Evento realizzato in collaborazione con l’associazione “Amici delle Muse“, presidente Marinella Dogliotti.

  • Presentazione de “La Voce della Torre Asinelli” dicembre 18, 2014La voce della torre Asinelli_cover

    La voce della torre Asinelli_coverLa Casa Editrice Persiani e ConfCommercio sono lieti d’invitare la S.V. alla presentazione del libro di Francisco Giordano che si terrà Lunedì 22 Dicembre, alle ore 11,00 presso Palazzo Segni Masetti, via Strada Maggiore 23, Bologna. Il libro esce in occasione dei 500 anni della campana della Torre Asinelli.

  • La Casa Editrice Persiani apre la rassegna “Incontri con l’autore” con 3 presentazioni dicembre 3, 2014Parole e gesti terapeutici

    Parole e gesti terapeuticiLa rassegna “Incontri con l’autore”, organizzata dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Bologna, sarà aperta venerdì 5 Dicembre 2014, alle ore 15,00 presso Palazzo Re Enzo, Salone del Podestà, con la presentazione del libro Parole e gesti terapeutici.

    Le relazioni interpersonali e lo sviluppo umano di Fabio Gambetti. Oltre all’autore interverranno Emilio Franzoni, direttore neuropsichiatria infantile Università di Bologna, fondatore FANEP e Maurizio Stupiggia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica (S.I.B). Il libro è in linea con i recenti studi delle neuroscienze; la persona è considerata dall’autore come un sistema dinamico, nel quale pensare, sentire e agire costituiscono le tre dimensioni corrispondenti ai tre foglietti embrionali. L’approccio biosistemico al disagio psicologico gli consente di …

  • Pierluigi Moressa presenta “Vita di Aldo Spallicci” al Rotary International Club di Forlì novembre 14, 2014

    moressa_0076picMartedì 18 novembre alle ore 20.30 presso l’Hotel della Città di Forlì, Pierluigi Moressa presenterà il suo libro “A vegh par la mi strê. Vita di Aldo Spallicci”.  L’ingresso è riservato ai soci e loro accompagnatori del Rotary International Club di Forlì.

Leggi di più