Bologna astronomica con il Resto del Carlino

Bologna astronomicaIn tutte le edicole di Bologna Centro, sarà possibile acquistare, in abbinamento con il Resto del Carlino, Bologna astronomica. Le vie delle stelle del professor Fabrizio Bònoli a partire dal 5 agosto e per tutto il mese, al costo di 9,90€ + il prezzo del giornale.

Si tratta di una guida riccamente illustrata, un vademecum per chiunque studi o semplicemente si interessi di astronomia e di storia cittadina.

È la seconda uscita con il quotidiano: la prima è stata Aposa segreto. Storie, rifugi e mirabili architetture nel mese di luglio.

 

A settembre in edicola ci sarà Passeggiata nel Liberty Bolognese di Erica Landucci.

Bologna astronomica è un saggio divulgativo, ma rigoroso in grado di accattivare anche il meno esperto e dotto lettore. Fabrizio Bònoli offre un itinerario dei luoghi, conosciuti e non solo, di una Bologna antica ma sempre attuale, connessi alle “cose del cielo” che ci sovrastano; costruisce un viaggio attraverso il passato dentro le mura della città, volto a rintracciare la presenza del patrimonio delle conoscenze astronomiche nella vita e nella cultura urbana di ogni giorno.

Sin dalle origini, Etruschi e Romani riconoscevano un legame tra gli avvenimenti nel Cosmo e il destino degli eventi che accadevano sulla Terra, così l’antica Felsina-Bononia reca oggi le tracce di una lunga tradizione astronomica che perdurano nel tempo. Attraverso uno sguardo diverso, l’autore rivolge l’attenzione agli edifici e alle opere d’arte dipanate lungo la città, in modo da poterne apprezzare la valenza astronomica e i simbolismi celesti non sempre immediatamente riconoscibili.

Il volume è introdotto dalla prefazione di Eugenio Riccòmini, storico dell’arte fra i massimi studiosi della città di Bologna, che prepara il lettore al viaggio che si appresterà a compiere ripercorrendo strade, vie, pavimenti di edifici storici, attraversati da alcune delle più importanti linee meridiane che solcano la città, col desiderio di far convergere arte e astronomia.

Bologna astronomica
Le vie delle stelle
Fabrizio Bònoli
Pagine: 216

Fabrizio Bònoli è stato il primo laureato in Astronomia dell’Università di Bologna, dove ha insegnato Esercitazioni di astronomia, Astronomia e Storia dell’astronomia e dove oggi insegna Storia della cosmologia. È stato responsabile del Museo della Specola per trent’anni, direttore della rivista “Coelum” e attualmente del “Giornale di Astronomia” della Società Astronomica Italiana, di cui è stato a lungo vicepresidente.

Taggato con: , , , , ,