Luigi Pascale

Presto disponibile

Scritti di Aeronautica

Luigi Pascale

Pagine: 200

ISBN: 979-1-259-56049-0

Descrizione

Una raccolta di alcuni dei più importanti scritti del professore Luigi Pascale, editi in diverse occasioni della sua vita scientifica, principalmente dopo aver lasciato l’insegnamento presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II.

Indice del volume: I venticinque anni dell’era supersonica; La qualità di volo degli aeroplani – Stabilità e manovrabilità in cento anni di aviazione; L’avvento della “Jet-Age” – Dal Douglas DC-3 al Jumbo Jet – La transizione dall’elica al turbofan nel trasporto aereo; Il trasporto aereo supersonico dopo il Concorde; Il mio volo silenzioso; Il segreto dell’ala.

Questo libro, nasce per espressa volontà del presidente dell’AIDAA (Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica), prof. Erasmo Carrera, di offrire una testimonianza ed un’opportunità di riflessione alle future generazioni di ingegneri aerospaziali e appassionati del volo. Uno degli insegnamenti più nobili che va ascritto ai Padri Fondatori dell’Aeronautica Italiana, tra i quali Pascale siede con pieno merito, è quello di guardare al futuro, assaporando e facendo tesoro delle esperienze e della tradizione.

Top