Torna la Cantina Letteraria con il libro “Aposa segreto. Storie, rifugi e mirabili architetture”

Appuntamento il 4 maggio alle 18.30, in via Mascarella con Persiani Editore e Fabio Franci, che dialogherà con gli autori Massimo Brunelli e Francisco Giordano

Cantina Letteraria - Aposa SegretoTorna la Cantina Letteraria. Dopo qualche mese di chiusura e di stop a causa del Covid-19, i nuovi incontri con i libri di Persiani Editore, in compagnia di autori e calici di buon vino, riprendono mercoledì 4 maggio con la presentazione di “Aposa Segreto. Storie, rifugi e mirabili architetture“.

Alle ore 18.30 in via Mascarella 35/A, l’appuntamento sarà con Fabio Franci, che dialogherà con gli autori Massimo Brunelli e Francisco Giordano a proposito del torrente Aposa che attraversa la città di Bologna portando con sé anche i ricordi – difficili – legati all’ultima guerra.

Un saggio fotografico che ripercorre la storia locale e le curiosità della città, quelle più nascoste e meno conosciute. Come i ricoveri sotto i ponti, i rifugi antiaerei, le aree militari o le Officine Rizzoli. Sotto al suolo di Bologna, infatti, si espande una notevole rete di canali che in principio aveva la funzione di far affluire e distribuire l’acqua dai principali fiumi, tra cui l’Aposa, per sopperire alle necessità della veloce crescita e dello sviluppo urbano. Durante la Seconda Guerra Mondiale quei canali, insieme ad altre costruzioni sotterranee e occultate alla vista dalla superficie, sono diventati luoghi di rifugio e protezione dalla guerra e dai bombardamenti oltre che testimoni di memorie e racconti

Una narrazione documentata e precisa che conduce il lettore in una riscoperta di eventi e memorie finora appartenenti solo agli archivi storici. Gli appassionati e i cultori di storia locale avranno modo di avvalersi, oltre agli studi dei due autori, anche di moltissime immagini inedite che documentano quelle mirabili architetture del passato quasi sbiadite dal tempo.

In occasione della scrittura di questo libro, tra l’altro, la grande zona, compresa tra i viali di circonvallazione e San Michele in Bosco, è stata ripercorsa e ispezionata a fondo, soprattutto nelle sezioni sotterranee, per ricostruire nel dettaglio questa parte della storia della città ancora poco nota.

Aposa SegretoAposa segreto
Storie, rifugi e mirabili architetture

Massimo Brunelli, Francisco Giordano
ISBN: 979-1-259-56022-3
Pagine: 152, a colori

Cantina letteraria
via Mascarella 35/A
Bologna
Tel. 051 9913920

Taggato con: , , , , ,